Aiuto rapido

La Knowledgebase (KB) è una raccolta strutturata di informazioni (articoli) e di risposte alle domande più frequenti (FAQ). Consente la consultazione di una serie di informazioni relative a una categoria o a una sotto-categoria di proprio interesse.



 Trasferire un dominio .IT con authinfo

Soluzione

L'authinfo per i domini .it è l'equivalente dell'authcode previsto per i domini internazionali.

A seguito dell'introduzione della registrazione dei domini in modalità SINCRONA (ovvero in tempo reale) il Registro Italiano ha introdotto delle nuove regole tra le quali:

- la creazione dell'authinfo per tutti i domini (vecchi e nuovi)

L'authinfo - secondo quanto stabilisce il Registro.it - deve essere comunicato obbligatoriamente al Registrant cioè al titolare del dominio e non a soggetti diversi: il codice deve essere inviato all'indirizzo email del Registrant così come indicato nel whois e così come specificato al momento della richiesta della registrazione.

Qualora fosse necessario modificare l'indirizzo email del Registrant abbiamo bisogno di una richiesta scritta a firma del Registrant (o persona autorizzata) con cui veniamo autorizzati ad inviare il codice ad altro indirizzo; la richiesta deve essere accompagnata da copia del documento di riconoscimento del firmatario.

Per verificare gli indirizzi email cui i codici possono essere inviati occorre effettuare il whois del dominio: può farlo direttamente sul sito del Registro.it

www.nic.it

Con l'introduzione dell'authinfo sono entrate in vigore anche le nuove regole relative alle operazioni di trasferimento dei domini .IT.

Per trasferire un dominio .IT registrato in posizione REG verso noi non occorre la documentazione cartacea ma è sufficiente compilare l’apposito modulo che Le invieremo per email al momento dell’attivazione dei servizi.

Affinché il trasferimento si concluda con successo, però, è indispensabile entrare in possesso del codice “authinfo”: se non si è già in possesso di questa informazione è necessario contattare l’attuale fornitore di servizi per farsi comunicare il suddetto codice senza il quale non è possibile procedere.

Una volta reperito il codice authinfo potrà compilare il modulo per autorizzare il trasferimento di noi.

Il codice authinfo deve essere obbligatoriamente essere rilasciato dal Registrar in favore del titolare del dominio (Registrant).

Per trasferire - invece - un dominio .IT registrato in posizione MNT verso noi occorre ancora la documentazione cartacea ma non serve l'authinfo.
 
È stato d'aiuto questo articolo? / no

Dettagli articolo

Codice articolo: 7

Categoria: Registrazione Domini

Data di inserimento: 27-09-2010 09:07:14

Visualizzazioni : 9324

Valutazione (Voti): Articolo valutato 3.9/5.0 (32)

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid

Privacy policy